Bilancio in Rete
Ti trovi in: Home > Bilancio in Rete
 
Finalità
Obiettivo principale del “Bilancio in Rete” è fornire agli utenti esterni alla RGS un sistema che renda le informazioni contabili del Bilancio dello Stato consultabili, elaborabili e comprensibili anche per i “non addetti ai lavori”.
Caratteristiche
L’applicazione si caratterizza per una innovativa ed evoluta piattaforma di integrazione di dati, metadati e funzionalità di rappresentazione delle informazioni di sintesi e prevede l’utilizzo del Data Warehouse della Ragioneria Generale dello Stato quale fonte certificata dell’informazione.



E’ garantita la possibilità di salvare i dati consultati in formato Excel sul proprio personal computer per poterli poi consultare ed elaborare anche al di fuori dei sistemi informativi dell’ RGS;



Come guida alla comprensione dei prospetti che si stanno analizzando e delle informazioni in essi presentate, l’applicazione mette a disposizione dell’utente un’interfaccia costituita da un assistente virtuale (Avatar) che, attivato da pulsanti con il logo “?”, presenta in forma testuale e vocale la descrizione dell’oggetto di cui si desiderano dettagli.



Per agevolare la “navigazione” delle prospettazioni riassuntive è consultabile in forma grafica l’”albero di navigazione” dei dati in modo che l’utente possa controllare “dove si trova” e quali sono le “strade alternative” per proseguire l’analisi. Inoltre per ogni “nodo dell’albero” (c.d. “livello di analisi”) vengono elencate tutte le descrizioni (c.d. “voce”) che esso può assumere (c.d. “dominio della classificazione”).



In tal modo viene garantito, anche ad una utenza esterna alla R.G.S, l'accesso ad informazioni affidabili e condivise, già disponibili all’Amministrazione attraverso il Data Warehouse della Ragioneria Generale dello Stato, guidando interattivamente l’utente nell'analisi di dati puntuali e sintetici, nella valutazione di serie storiche, nello studio delle distribuzioni e delle correlazioni fra le informazioni inerenti il Bilancio dello Stato.
 
Assistente Virtuale
Salve, benvenuto nell'area dedicata al bilancio dello Stato. Sono la sua assistente virtuale. Il mio compito e' guidarla e fornirle le indicazioni necessarie per individuare facilmente le informazioni di cui ha bisogno. Mi puo' attivare utilizzando i punti interrogativi che trovera' in questa pagina ed all'interno di ciascuna sottoarea selezionata. A ciascuna attivazione le daro' una spiegazione sintetica del contesto e dei principali concetti rappresentati.